Il Residence Sunrise, situato sul mare di San Benedetto del Tronto, ha una posizione favorevole anche per la facilità nel raggiungere alcuni dei centri più importanti e più belli delle Marche.
Ascoli Piceno
È considerata una tra le più belle cittadine del Centro Italia, soprattutto per la sua struttura architettonica, quasi interamente in travertino, e per gli splendidi scorci regalati dalle sue piazze e dai vicoli medievali che percorrono il centro storico. Tra le torri gentilizie e campanarie che caratterizzano l’intera città e le conferiscono l’appellativo di Città delle cento torri, i principali punti di riferimento sono, fra gli altri, la splendida Piazza del Popolo, con il Palazzo dei Capitani, il celebre Caffè Meletti e la Chiesa di San Francesco a dominare lo spazio, infine Piazza Arringo, sede durante l’anno di varie manifestazioni, come quella enogastronomica Fritto Misto, dedicata alla tradizionale oliva ascolana e ai vini del Piceno. Tra i monumenti sono da ricordare il ponte romano di Solestà, le rovine del teatro romano, le grotte dell’Annunziata, la Fortezza Pia e il Forte Malatesta. Ascoli Piceno è una delle destinazioni sicuramente consigliate durante le vostre vacanze a San Benedetto del Tronto, anche come punto di riferimento artistico della regione.
Acquaviva Picena
È uno dei borghi più affascinanti sui colli piceni e spicca soprattutto per la Fortezza degli Acquaviva, un’imponente rocca medievale fra le meglio conservate nel territorio marchigiano. All’interno della Fortezza è possibile anche visitare un Museo delle armi antiche, mentre in estate, dentro le mura, si svolge una particolare rievocazione storica, chiamata Sponsalia, che ripropone il matrimonio medievale tra Forasteria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva, con Rainaldo dei Brunforte, vicario di Federico II. Per qualche giorno l’intero borgo si tuffa nel Medioevo tra giochi dell’epoca, figuranti in costume, menestrelli, botteghe artigiane e cavalieri, fino alla messa in scena del banchetto nuziale, chiusura della manifestazione.
Offida
Ha conquistato il riconoscimento come uno dei borghi più belli d’Italia per il valore artistico e paesaggistico del suo centro storico. Racchiuso da antiche Mura Castellane, il paese offre diversi edifici prestigiosi, quali il Palazzo Comunale, ancora oggi sede della vita amministrativa di Offida, e il Teatro Serpente Aureo, posto dentro il Comune e realizzato in stile barocco. Proprio all’interno del Teatro vengono ospitati ogni anno i Veglionissimi di Carnevale, festa che a Offida vanta una storica tradizione. Inoltre, simbolo della città è la chiesa di Santa Maria della Rocca, un edificio in laterizio in stile romanico-gotico, circondato per ben tre lati da dirupi. Infine a Offida sopravvive ancora oggi l’arte del merletto a tombolo; infatti non è raro, passeggiando lungo le vie del paese, trovare le signore offidane che lavorano con estrema abilità.