Il soggiorno a San Benedetto del Tronto nel nostro residence a 4 stelle è adatto anche per gli amanti dello sport e della natura.
Le favorevoli condizioni ambientali e climatiche della Riviera delle Palme, infatti, permettono di praticare diverse attività sportive, anche insolite, quali per esempio beach volley, beach soccer, vela, windsurf, kitesurf, ma anche equitazione, trekking, escursioni naturalistiche. La varietà del paesaggio marchigiano offre infatti teatri e ambienti adatti a queste attività così diverse tra loro: la Riviera delle Palme è ideale per gli sport acquatici, l’entroterra e i Monti Sibillini per l’equitazione e il trekking, le grotte di Frasassi per le escursioni, per esempio.
Museo Malacologico di Cupra Marittima
Il mare è una grande risorsa ed è anche una fonte di particolare interesse per gli appassionati della natura. A Cupra Marittima, a pochi minuti dal nostro residence, si trova il Museo Malacologico più grande nel suo genere, il quale raccoglie e conserva una collezione di conchiglie senza pari, che include circa nove milioni di esemplari. Fondato nel 1977, è attualmente situato in una grande struttura, suddivisa in sezioni, sale didattiche, laboratori, biblioteche e negozi.
Una visita in questo museo sarà capace di lasciarvi a bocca aperta e darvi solo una piccola idea di quanti tesori e segreti nascondano le immensità marine.
Monti Sibillini
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini offre sentieri escursionistici sui vari versanti che caratterizzano quest’area: il fiorito, dove crescono particolari specie vegetali (orchidee, narcisi, astri alpini), lo storico, che vanta la presenza di vari castelli e torri di vedetta, il sacro, che include i luoghi dove ha vissuto San Benedetto, e infine il magico, intriso di leggende e miti su demoni e fate.
Tanti sono i percorsi praticabili per esplorare il parco: essi sono segnalati e adatti a ogni grado di esperienza. Uno degli itinerari escursionistici più suggestivi da percorrere a tappe è il Grande Anello dei Sibillini, una passeggiata di 120 km di sicuro interesse naturalistico.
Un altro percorso interessante è quello che conduce al Monte Vettore, massiccio nel Parco dei Monti Sibillini, e al Lago Pilato, l’unico lago naturale delle Marche e uno dei pochissimi laghi glaciali presenti sull’Appennino.
A Colfiorito, invece, nel versante umbro del parco, il paesaggio regala uno spettacolo unico durante il cambio di stagione dalla primavera all’estate: la fioritura colora il territorio attorno alla cittadina, rendendolo un’opera d’arte a cielo aperto.
Grotte di Frasassi
Le Grotte di Frasassi sono caverne sotterranee che si trovano leggermente a nord rispetto al territorio piceno, originatesi per via dell’effetto dell’acqua e dell’erosione sulle rocce carsiche.
È possibile visitarle dal 1974 e fanno parte ufficialmente del Parco naturale regionale Gola della Rossa di Frasassi. Queste enormi cavità hanno la particolarità di mostrare caratteristiche sculture calcaree, le stalagmiti e le stalattiti, rocce di forma e dimensioni diverse che creano un ambiente sotterraneo alquanto spettacolare.
Le escursioni all’interno delle Grotte sono effettuate sempre sotto la guida di esperti, che conducono i curiosi lungo questi cunicoli bui, illuminati esclusivamente da luce artificiale, dato che non c’è modo per il sole di filtrare in profondità.